Sem Specialist

e Search Engine Marketing

Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Sem Specialist: chi è?

L’ultima volta abbiamo visto insieme la figura professionale del Seo Specialist, oggi vedremo insieme una figura altrettanto importante e che dovrebbe – spesso e volentieri, ahimé, non è così-  collaborare a stretto contatto con il Seo Specialist.
Sto parlando del Sem Specialist!

Search Engine Marketing: cos’è?

La search engine marketing ha lo stesso fine ultimo della search engine optimization, ovvero mostrare il nostro sito web nella prima pagina della serp.
Quindi si sta parlando di un’altra tecnica per ottimizzare i siti per i motori di ricerca, cosa cambia dunque dalla SEO?
A differenza della SEO, la SEM si occupa del ranking di un sito web attraverso dei metodi a pagamento.

SEM Specialist: che cosa fa?

Il Sem specialist è un professionista del digital marketing che si occupa della SEM, quindi di ottimizzare il proprio sito web per il motore di ricerca, attraverso programmi come Google ADS.
Il Sem specialist parte da una base di ricerca molto simile a quella di un SEO specialist.
Entrambi ricercano le parole chiave corrette per la rankizzazione del sito web del proprio cliente, ma se il seo specialist inizia ad attuare delle strategie on site e off site perché il sito aumenti il suo ranking sul motore di ricerca desiderato, il SEM specialist – attraverso programmi sofisticati come Google ADS – creerà delle vere e proprie campagne a pagamento perché il sito web si posizioni in prima pagina.
Le campagne ADS o Adwords non sono altro che campagne a pagamento in cui il SEM specialist attraverso il tool gratuito di Google, creerà delle campagne annunci presenti sulla SERP Google e che compariranno solo in determinate condizioni.
Facciamo un esempio:

Scriviamo su Google << scarpe da uomo in pelle >> e la SERP ci rimanda a determinati risultati, alcuni con scritto poco sopra “Annuncio”, altri no.
Oggi ci occuperemo di visionare solo i risultati che presentano la dicitura “annuncio”.
Sono quelli che vengono pensati, creati, redatti e monitorati dal SEM specialist.
Un bravo SEM specialist sarà in grado di direzionare la sua campagna in base al budget predefinito dal cliente, in base al prodotto da vendere, in base alle parole chiave importanti e a molti altri fattori.
Ma torniamo al nostro esempio, se il nostro Sem Specialist avrà fatto adeguatamente il suo lavoro sarà in grado di mostrare esattamente ciò che l’utente cerca e ciò che il cliente vuole vendere: un sito web – probabilmente un e-commerce – che venderà esclusivamente scarpe da uomo o ancora meglio: una landing page che riporti al sito e-commerce e che pubblicizzi l’offerta invernale per le scarpe da uomo in pelle.
In questo caso il SEM specialist avrà tenuto conto della stagionalità della ricerca – maggiore in inverno che in estate – avrà creato una strategia atta a portare il cliente esattamente dove lo vogliamo.
Ma in quale caso il SEM specialist potrebbe fare un danno enorme?
Immaginiamo che il SEM specialist decida di mostrare questa landing page per la parola chiave “scarpe in pelle” e non metta fra le keywords da escludere – una delle possibilità date da Google adwords- “scarpe da donna in pelle”, in quel caso l’utente si ritroverà ad accedere ad un annuncio che lo porterà direttamente alla landing page delle scarpe da uomo in saldo e non solo né rimarrà frastornato ma probabilmente non accederà in seguito a quel sito, poiché non facile da navigare e poco coerente con la sua ricerca.
Così facendo – poiché la campagna sarà molto probabilmente una pay per click – ci ritroveremo un utente e un cliente scontento, poiché il cliente avrà pagato una campagna a vuoto che non potrà mai convertire la sua spesa in possibili clienti futuri e l’utente si convincerà sempre di più che gli annunci su Google siano meno coerenti rispetto ai risultati organici di ricerca, rendendo sempre più ostico il lavoro dei SEM Specialist.

SEM Specialist: corsi

Il mondo della SEM ti affascina e vorresti entrare a far parte dei SEM Specialist freelancer che lavorano nell’ambito del marketing digitale?
Per farlo dovrai studiare a dovere la SEM e i suoi misteri – io te ne ho dato solo un assaggio – e quale metodo migliore se non seguire dei corsi, soprattutto in questo periodo?
Approfitta ora e segui i corsi di scuole specializzate e competenti come Digital Coach!
Potrai trovare un corso per principianti chiamato “Corso SEM base” e un corso specializzante, “Corso Sem Advanced”.

SEM Specialist a Torino: quanto costa?

Ora che abbiamo scoperto chi è un SEM Specialist, che cosa fa, come diventarlo forse ora ti starai dicendo: “io ho già un lavoro, sono un imprenditore, non ho tempo per studiare il digital marketing”.
Se questo è il caso, sei sul sito giusto!
Passa dal mio negozio e scopri i miei servizi.
E se sei davvero interessato a intraprendere un lavoro con un SEM Specialist a Torino e non solo, ti consiglio di metterti in contatto con me attraverso la pagina linkata o semplicemente scorrendo qui in basso.
Ci assicureremo che il tuo sito web si posizioni in prima pagina!

The End

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un mi piace su facebook e condividi sui social.

Per domande, informazioni, critiche, apprezzamenti, case, libri, auto e fogli di giornale lascia un commento qua sotto

Vuoi parlare con un esperto?

Contattami e scopri come far decollare la tua attività online
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x