SEO Specialist chi è e cosa fa

e quanto costa?

Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Seo Specialist: chi è?

La figura professionale del seo specialist o dell’esperto seo è una figura piuttosto ambita ma ancora per molti avvolta intorno ad un alone di mistero.
Chi è il SEO Specialist ma soprattutto che cosa fa?

SEO Specialist: che cosa fa?

Il Seo specialist è un professionista del digital marketing che si occupa della SEO, quindi di ottimizzare il proprio sito web per il motore di ricerca.
Attraverso infatti ad un’attenta analisi del sito da indicizzare, riuscirà a capire quali sono i punti da dover rivedere, da problemi di url e codici a problemi legati ad un’assenza di contenuto fino ad un problema legato all’assenza di backlinks.
Attraverso una ricerca approfondita fatta ad arte con tools specifici, potrà comprendere il problema e agire di conseguenza.
Ma vediamo insieme degli esempi:


Immaginiamo che attraverso un tool come Screaming FROG vengano alla luce problemi strutturali, magari la home page è stata caricata tre volte sotto tre link diversi – non è un esempio caricaturale, ma visto davvero – magari alcune pagine non sono indicizzate, addirittura la home page stessa viene descritta come NO INDEX.
In questo caso avremmo a che fare con un sito che non potrà mai scalare la serp poiché non viene letteralmente letto dal browser.
Cosa fare?
In questo caso il SEO Specialist in collaborazione con un programmatore o con il web master stesso andrà ad apportare le corrette modifiche per poter ottenere un sito perfettamente indicizzabile e che venga considerato positivamente da parte del browser.

seo-specialist-torino-serp
Facciamo un altro esempio:
Immaginiamo che il nostro sito web abbia un alberatura corretta, tutti i link al posto giusto e ben indicizzati, tutte le pagine sono visibili ma comunque non si trova nemmeno nelle prime 50 posizioni della serp Google per le parole che ci interessano.
A che cosa è dovuto?
Un Seo specialist potrà risolvere il problema consigliando la creazione di contenuti di qualità.
Bisognerebbe ovviamente prima di tutto sapere come scrivere testi accattivanti per il proprio sito web ma io mi sento di consigliare di affidarsi ad un seo copywriter, difatti i contenuti del sito sono una parte importantissima del lavoro SEO.
Dei buoni contenuti, ben scritti, interessanti e con le giuste parole chiave, ci permetteranno di ottenere valore agli “occhi” degli spider di Google ma soprattutto agli occhi degli utenti, che saranno ben felici di visitare nuovamente il nostro sito.
SEO-search-engine-optimization

Come abbiamo però scoperto nello scorso articolo sulla link building i contenuti testuali sono molto importanti ma devono essere accompagnati da delle “citazioni virtuali”, ed ecco che nuovamente dovrà entrare in gioco la figura del SEO specialist, il quale si dovrà occupare di creare una strategia di link building e – se abilitato – dovrà redigere lui stesso i guest post che serviranno.
Diventa indubbia quindi l’importanza di questa figura all’interno del proprio team di digital marketing.
Se volete essere presenti su Google e se volete essere trovati nei risultati di ricerca organicamente – senza quindi dover pagare una quota per gli annunci – allora avrete bisogno del lavoro di un SEO Specialist, magari a Torino 😉

SEO Specialist a Torino: quanto costa?

Ora che abbiamo scoperto chi è un SEO Specialist, che cosa fa e soprattutto l’importanza della sua figura professionale, rimane solo una domanda da porsi, la stessa che ci si pone quando in un negozio si passa davanti ad un bellissimo capo d’abbigliamento o quando si rimira un televisore che starebbe – casualmente – benissimo nel nostro salotto: quanto costa?
Come avrai potuto intuire da questo articolo, la vastità di attività collaterali che fa un seo specialist non permette di dare un prezzo di listino univoco.
Qualcuno potrebbe cercare solo una consulenza finalizzata ad una ricerca con Screaming Frog, qualcun altro potrebbe essere interessato a fare un lavoro di link building senza però rivedere i contenuti, infine qualcun altro potrebbe voler fare un lavoro totalitario.
Se però sei davvero interessato a intraprendere un lavoro con un SEO Specialist a Torino e non solo, ti consiglio di passare dal mio Shop o di metterti in contatto con me attraverso la pagina linkata o semplicemente scorrendo qui in basso.

The End

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un mi piace su facebook e condividi sui social.

Per domande, informazioni, critiche, apprezzamenti, case, libri, auto e fogli di giornale lascia un commento qua sotto

Vuoi parlare con un esperto?

Contattami e scopri come far decollare la tua attività online
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Valentina L.
Valentina L.
5 mesi fa

Quindi tu consigli la presenza di un Seo Specialist in fase di allestimento di un sito web o dopo la creazione dello stesso?

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x